Home Salute > Blog Salute > News e commenti
La lotta alla fibrosi cistica diventa hi-tech grazie all’impegno congiunto della casa farmaceutica Novartis e del colosso informatico Microsoft. Si tratta di una doppia innovazione nella cura di questa patologia degenerativa mediante un approccio wireless (vedi il sito internet), collegato ad una promozione dell’attività fisica, destinata a mutare l’approccio alla malattia e facilitando sensibilmente l’attuazione della terapia farmacologia.
Continua a leggere…
Post di Nicoletta Carbone,
giornalista di Radio24,
sul blog DAILY LAB
Non sempre le piante e la natura sono amiche della nostra pelle. In alcuni casi l’interazione tra sostanze vegetali (o di derivazione vegetale) e la cute umana può provocare qualche reazione e qualche fenomeno patologici.
Continua a leggere…
Una spolverata di Grana padano non donerebbe solo più gusto e sapore a un piatto di pasta o ad altre numerose ricette della cucina nostrana, ma potrebbe anche aiutare a tenera a bada una pressione arteriosa che tende ad alzarsi un po’ troppo sopra la norma, in modo simile a quanto fanno ACE-inibitori e sartani. La curiosa scoperta è stata recentemente presentata a Londra durante il Meeting Europeo sull’Ipertensione e la Protezione Cardiovascolare da Giuseppe Crippa, direttore dell’Unità Operativa di Ipertensione presso l’Ospedale Saliceto di Piacenza.
Continua a leggere…
Continua a leggere…
«Oggi parte uno sforzo storico per combattere l’Alzheimer». Riecheggiando i toni che 40 anni fa portarono Nixon a lanciare la battaglia degli Stati Uniti contro il cancro, il segretario alla Salute Kathleen Sebelius annuncia una lotta senza quartiere alla malattia che sta minando l’America (e il resto del mondo) direttamente nel cervello. Il nemico subdolo che rosicchia la mente giorno dopo giorno ha già mostrato i suoi effetti devastanti in un ex presidente-Ronald Reagan- e in un’attrice simbolo dell’America come Rita Hayworth.
Continua a leggere…
La pratica del cucinare in casa, come provetti chef, è stata associata a una maggiore longevità dal nuovo studio pubblicato su Public Health Nutrition. In questo studio, ricercatori internazionali provenienti da Taiwan e dall’Università Monash in Australia, hanno seguito per dieci anni un gruppo di quasi 2.000 anziani taiwanesi di oltre 65 anni di età, valutando lo stile di vita e se, come e quanto, cucinavano e consumavano in casa i pasti cucinati.
Continua a leggere…
Pierre Dukan, l’inventore della famosa (e discussa) dieta ipercalorica, è stato radiato dall’ordine dei medici francesi. La sospensione non è in realtà una «punizione» decisa dall’ordine, ma una richiesta dello stesso Dukan, fatta lo scorso 19 aprile. Una mossa, secondo i responsabili dell’albo, per evitare due provvedimenti disciplinari aperti nei suoi confronti.
Continua a leggere…
L’occasione per tornare a parlare di assistenza domiciliale è stata la presentazione del terzo bilancio economico sociale di Ant. Un bilancio, per la cronaca, chiuso in positivo, di oltre un milione e mezzo, grazie a una preponderante intervento delle donazioni e dei fondi privati in crescita nel numero e in decrescita nelle cifre. Ma vista la crisi un risultato comunque positivo.
Continua a leggere…
L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare con sede a Parma è in piena bufera. La presidente Diana Banati, come risulta a ilmondo.it è stata costretta alle dimissioni per avere accettato la direzione esecutiva della fondazione Ilsi, finanziata dall’industria agroalimentare e biotecnologica per sostenere gli Ogm, sui quali deve vigilare proprio l’Efsa (European food safety authority), come ufficialmente si chiama l’Agenzia.
Continua a leggere…
Secondo uno studio di un team dell’Università della California – Berkeley pubblicata sull’American Journal of Physical Anthropology osservare le abitudini alimentari dei gorilla e delle scimmie colobo potrebbe aiutarci a prevenire i tumori estrogeno-dipendenti, ovvero neoplasie come il cancro al seno o al colon retto. Analizzando la dieta di questi primati, che mangiano grandi quantità di piante contenenti fitoestrogeni, quali soia e trifoglio rosso, gli studiosi si sarebbero infatti resi conto che il loro regime alimentare pare proteggerli da alcuni tipi di cancro.
Continua a leggere…
Tra gli articoli, i consulti forniti dai medici di OK e nel Dizionario medico