OK Salute e benessere
è anche su:

Home Salute > Blog Salute > News e commenti > I ragazzi che bevono latte sono meno soggetti al diabete

Iscriviti al feed Testata
16.9.2011
« Tutti i post.

I ragazzi che bevono latte sono meno soggetti al diabete

scritto da: in Alimentazione, Prevenzione | Permalink

Il latte aiuta a combattere il diabete

Il latte aiuta a combattere il diabete

I ricercatori dell’Università di Harvard – Departments of Nutrition and Epidemiology Harvard School of Public Health (Usa), hanno condotto uno studio in cui suggeriscono che bere latte da ragazzi, in particolare nelle donne, riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in età adulta. Il rischio sarebbe ridotto del 38 per cento – una percentuale alquanto significativa, ritengono gli scienziati.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha preso in esame i modelli di alimentazione seguiti da oltre 37mila femmine giovani e adulte. L’analisi non comprendeva soltanto l’assunzione di latte tal quale ma anche i prodotti da esso derivati, come i latticini (formaggi ecc.).

Dai dati raccolti, per mezzo di questionari che comprendevano gli anni dal 1998 al 2005 sulle abitudini alimentari delle partecipanti adolescenti, ragazze e poi adulte, gli scienziati hanno scoperto che le donne adulte che bevevano ancora latte e che avevano mangiato latticini e bevuto latte da adolescenti presentavano un ridotto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, rispetto a chi aveva nel tempo ridotto o quasi abbandonato l’assunzione di latte e latticini.

La conclusione di Rob van Dam e colleghi è stata dunque che l’abitudine all’assunzione di latte e prodotti lattiero-caseari da adolescenti, per poi proseguire da giovani e infine mantenerla da adulti, riduce le possibilità di essere vittime di diabete di tipo 2.

Fonte La Stampa

GUARDA ANCHE
Diabete, bibite light assolte
Diabete: autotrapianto per sconfiggere la malattia
Diabete, tutti i tipi e le terapie

Chiedi un consulto ai diabetologi di OK

 


tag: ,

commenti: Nessuno   

Scrivi un commento
Proteggi la tua privacy
Gentile utente, Il suo messaggio sarà pubblicato sul sito e dunque sarà leggibile da parte di tutti gli utenti Internet. Per questo le raccomandiamo di non inserire dati personali o riferimenti a vicende private nell'oggetto e nel testo della e-mail. Pertanto, anche ai sensi e per gli effetti delle Linee Guida emesse dal Garante della Privacy in data 25 gennaio 2012, l’Editore intende comunicarLe alcune avvertenze per l’utilizzo dei servizi di blog e forum offerti da www.ok-salute.it:
  1. 1) Le ricordiamo che i dati di contatto (quali ad esempio l’indirizzo di posta elettronica, il suo e il numero di telefono) da Lei inseriti nel messaggio saranno pubblicati unitamente al Suo commento;
  2. 2) La invitiamo a valutare attentamente l’opportunità di inserire, all’interno dei Suoi commenti, dati personali che possano anche indirettamente rilevare la Sua identità;
  3. 3) La invitiamo a valutare attentamente l’opportunità di pubblicare messaggi di testo, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
  4. 4) La invitiamo a prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei Suoi interventi, dati che possano rivelare, anche indirettamente, l’identità di terzi;
  5. 5) Le ricordiamo che i dati da Lei immessi nel messaggio saranno resi pubblici sul sito internet www.ok-salute.it, rimarranno archiviati nello stesso senza limiti di tempo e saranno indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc).
Dichiaro di aver preso visione delle avvertenze e ACCETTO
Dichiaro di aver letto ed accettare le condizioni generali per l'utilizzo del servizio
Il tuo commento
Cerca nella Sezione Salute

Tra gli articoli, i consulti forniti dai medici di OK e nel Dizionario medico

Categorie
Ultimi commenti
Archivio articoli
<
settembre 2011
>
lu ma me gi ve sa do
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Tag Cloud